CANTINA FANTINI




Podere Carlo Fantini

Il Blog della Cantina Fantini di Bertinoro

PRODUZIONE E VENDITA DIRETTA
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E VINI TIPICI DOC
Podere Carlo Fantini
Via Ausa n° 2182 47032 Bertinoro tel. 0543 445392
info@poderefantini.it

BENVENUTI

Benvenuti sul Blog della Cantina Fantini
Qui potrete trovare tutte le informazioni sulla nostra attività.
Il cibo è legato alla nostra cultura, alla nostra identità, alla terra in cui si nasce e al lavoro di chi lo produce: ogni prodotto e ogni ricetta hanno tradizioni e storie a volte antiche di secoli.
Per questo siamo orgogliosi di offrire il frutto del nostro lavoro , per far conoscere, approfondire, comprendere a fondo e riscoprire la propria identità culturale.
Parlare di cibo significa anche parlare di benessere, di conoscenza dei tempi e delle stagioni della natura e del rapporto che lega gli uomini alla loro terra.
Questo esplorare il territorio del cibo consumato e gustato insieme , oggi vuole , con il soddisfacimento dei sensi, raggiungere la riscoperta delle sane abitudini alimentari e la valorizzazione degli alimenti genuini di origine locale .
Perché noi crediamo che il futuro sia nei gesti antichi della vita contadina.

CITAZIONE DEL GIORNO - Today's Quotes

"Pien di stupore son io pei venditori di vino, ché quelli / che cosa mai posson comprare migliore di quel ch'han venduto?"

Indicazioni Stradali

martedì 6 settembre 2011

primo giorno di vendemmia - Albana


Il primo carico è sul rimorchio
Il rimorchio è un contenitore autoscaricante per uva, con coclea di convogliamento azionata dall’albero cardano o dall’impianto idraulico del trattore. Consente il trasporto e il trasferimento dell’uva direttamente dalla vigna alla cantina senza ulteriori passaggi all’interno di convogliatori. Costruito interamente in acciaio inox AISI 304, , agisce per pressione e non per forza centrifuga, assicura il migliore trattamento possibile al prodotto pompato evitando la rottura dei raspi e la frantumazione delle bucce e dei vinaccioli.
La cantina è pronta 
 anche se assomiglia di più ad una sala chirurgica
Intanto si continua a raccogliere

 la diraspa-pigiatrice 
dal rimorchio l'uva viene inviata alla diraspa-pigiatrice .Realizzata per ottenere una lavorazione soffice del prodotto, la diraspa-pigiatrice è dotata di battitore a pale fisse rivestite in gomma e cestello in acciaio INOX. Il battitore, il cestello e la vaschetta raccoglimosto sono estraibili per una più semplice pulizia. 
Al sicuro !
il mosto viene inviato alla botte .Da adesso in poi , sarà curato come un bambino da una puntigliosa quanto infaticabile cantiniera.  

Nessun commento:

Posta un commento